Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 11 dicembre 2013

LAVORO SMINUITO. A CHI DARE LA COLPA?

eccomi qui a scrivere care amiche la mia per quanto riguarda il lavoro, soprattutto quello artigianale che è sminuito tantissimo!!
Da quanto il lavoro artigianale è andato a sminuirsi? bhè secondo me da quando le persone si sono fatte prendere "in giro" e ora vi spiego il perchè.

Finti professionisti che si spacciano per persone competenti. Ma perchè dico cosi?ora vi racconto
ascoltate bene perchè c'è da ridere :D
partiamo dall'inizio , io ho studiato per fare la parrucchiera 3 anni in un istituto privato pagando la bellezza di 140 euro al mese che per 36 mesi che fanno 5040 euro. piu 150 euro di esami ogni anno per non mettere  i corsi privati di extension e colore.e i kit per il materiale. bhè fatevi due conticini e vedete quanto mi sia costato caro a livello di soldi e d'IMPEGNO.
ho lavorato gia verso i 16 anni fino ai 19 in saloni di parrucchiera dalle 8 di mattina fino alle 7 di sera
e il venerdi e sabato si finiva anche verso le 9.
ero stanca , stanca che il mio lavoro venisse sminuto, stanca dei turni estenuanti e stanca di sentir dire dal proprio titolare che loro ti offrono un lavoro quasi come se ti stessero facendo un piacere.ma dico a gran voce che il piacere lo FA CHI LAVORAAAA ( ecco poi mi veniva a chiedere di occuparmi dei colori, o che quando una cliente diceva scusa vorrei che a occuparsi del colore fosse Fatima mi girava nella testa quella vocina che diceva : sono io a darvi lavoro e di mio ci mettevo come risposta un bel Vaffanculo!!!! )
Oltrepassiamo tutto.Una mia amica che non vedevo da tempo so che si era appena diplomata in ragioneria la incontro e mi fa : Ciaoooo ma tu lavori ancora ??
"ma certo"
"ah  sai anche io sono molto brava coi capelli e sto lavorando mi prendo una piega 4 euro!!!!"
Mi cadono le braccia e penso a quanto siano senza rispetto nei confronti di chi veramente ama questo mestiere e ci ha messo impegno a impararlo e imparare ancora oltre ai soldi spesi, e mi innervosiscono le persone stupide che poi ti dicono " ma certe cose rovinano i capelli, la piega rovina i capelli , alcune tinture escono verdi" ma se vi fate mettere tinte cinesi in testa da persone che per lo piu non sanno nulla di colorimetria perchè si sminuiscono a 10 euro piega e colore. bhe! penso che posso aggiustare i vostri i capelli ma i neuroni certo no!!
I lavori artigianali vanno pagati, per la bravura del soggetto. per il tempo speso( il tempo e il lavoro di una persona non va regalato) e poi diciamola tutte bisogna pur vivere ma almeno fatturiamo e non facciamo le cose in nero(certo chi ha poche clienti 3 o 4 non vale nemmeno la pena detto tra noi!!si inizia sempre facendo esperienza)
stessa cosa per le onicotecniche : ragazze che chiedono 3 euro una manicure con smalto, 15 euro una ricostruzione...ma come fanno? cosi distruggono loro e tutte le altre colleghe perchè le persone penseranno che il nostro tempo non va pagato . ma anche a livello di prodotti cosa potrai mai utilizzare per 15 euro? quando i prodotti buoni e certificati costano una cifra?
chi ti ripaga dai corsi o scuola? (sempre se le fanno) poi  è normale che le persone dicano mi cadono le unghie o i capelli ;)
come si fa a chiedere una tinta 10 euro quando le migliori costano 6 euro+il lavoro+ ossigeno+piega ecc...
la crisi ?lo si fa per crisi? no ragazze non è come il cibo,il lavoro artigianale va pagato perchè una persona vi offre un servizio per il quale ha studiato , ha passato giorni interi a lavorare e ha pagato scuole anche care.
molto spesso c'è  chi è molto caro ma  non offre un servizio pari a quello che chiede, dovrebbe esserci una via di mezzo, non svendersi del tutto.Ricordate che non solo i prodotti vanno pagati ma anche la vostra manualità(parlo per chi lavora magari in questi campi) svendersi troppo porta la gente ad approfittarsi del vostro lavoro e credetemi non vi guardano con occhi di professionalità anzi penseranno che ti stiano facendo un FAVORE a farvi guadagnare quei pochi euro!!!
certe persone uccidono loro stesse, la categoria e i colleghi
a buon intenditore....ho detto troppe parole
baci, Fatima

1 commento:

  1. Fatima, capisco benissimo ogni parola di quello che dici... io son estetista e la scuola l'ho pagata 3.000 euro l'anno, per tre anni più tassa d'esame corsi extra e materiale escluso...
    Di questi tempi non solo è difficile trovar lavoro. Ma chi è fortunato come me che ne ha uno, si deve accontentare xk purtroppo si sa che nell'estetica come nell'acconciatura non si è mai pagati come si dovrebbe, anzi son lavori che vengono riconosciuti poco economicamente e ti impegnano tantissime ore fuori casa...
    Ho una grandissima passione per questo lavoro e mi tengo sempre aggiornata ma a volte sentendo persone che lavorano davvero tanto in nero mi cadono le braccia, anke xk quasi sempre non son qualificate e fanno perdere di credibilità a chi come dici tu, ha investito tempo impegno e denaro.
    Io spero che andando avanti ci sia più meritocrazia e che le cose cambino un pò anche perchè se mai aprissi un centro mio, dover concorrere anke con delle operatrici improvvisate sarebbe davvero un affronto bell'e buono all'investimento difficoltoso ke avrei fatto aprendo una cosa mia... a volte la difficoltà è proprio questa, competere con persone anche che fanno il tuo stesso lavoro in nero e che a volte addirittura prendono molto più di te a fine mese. Capisco perchè hai deciso di aprire un'attività diversa da quella di parrucchiera... a volte anke io mi domando se valga la pena impegnarsi così tanto. Grazie per il tempo che mi hai dedicato un grosso abbraccio ti seguo con affetto

    RispondiElimina